Descrizione del Progetto:
La Diagnostica Nobiliore attualmente utilizza un programma ERP gestionale basato su SAP Business One e sulla verticalizzazione HIS (Health Information System).
Il programma è attivo da molti anni, di tipo client server di vecchia concezione. E' opportuno un intervento sulla tipologia SISTEMI INTEGRATI – SISTEMI DI GESTIONE DOCUMENTALE, per poter disporre di un software WEB che consenta l'archiviazione di: Documenti di Privacy sottoscritti dai Pazienti, Documenti di Consenso Informato sottoscritti, Impegnativa da Medici di Base o Pediatri di libera scelta, Fogli di avvenuto ritiro di CD e ritiro Referti sottoscritti dai Pazienti, Referti Firmati dai medici e altri documenti secondari. Una gestione digitalizzata di questi documenti (oltre 20.000 ogni anno) permette un consistente miglioramento dei processi in relazione ai tempi di reperimento dei documenti a ai costi relativi agli spazi per la conservazione fisica.
Finalità:
La Diagnostica Nobiliore, nasce come Centro Diagnostico Radiologico alla fine degli anni 80 con la missione di fornire servizi di Diagnostica per Immagini e Servizi Medici specialistici. L’azienda nel 2005 è stata acquistata dall’attuale proprietà che ha fatto moltissimi investimenti e ha raggiunto lo scorso anno un fatturato superiore al 1.400.000 Euro. Apparati nuovi, medici con esperienza, organizzazione e tecnologia sono i punti di forza della struttura sanitaria. Tra i servizi di punta una Risonanza Magnetica Aperta Total Body, una TAC 64 Strati, Radiologia Convenzionata con il SSN, Centro di Ecografia avanzata, MOC e Dentalscan completano il parco di apparati a disposizione. L’ambulatorio polispecialistico ha medici esperti praticamente in ogni branca con Cardiologia, Ortopedia e Dermatologia come punti di forza della struttura. Per quanto riguarda la Tecnologia la struttura ha implementato ed utilizza la soluzione SAP Business One /HIS da molti anni. Tuttavia la gestione documentale per il supporto dei processi aziendali non è stata implementata. E’ necessario poter acquisire un prodotto WEB che gestisca la archiviazione di: Documenti di Privacy sottoscritti dai Pazienti, Documenti di Consenso Informato Sottoscritti, Ricette da Medici di Base o PLS, Fogli di Avvenuto ritiro di CD e ritiro Referti sottoscritti dai Pazienti, Referti Firmati dai medici e altri documenti secondari. Allo scopo è stata identificata una nuova Soluzione di Gestione Documentale specialistica per Centri Diagnostici Radiologici chiamata DOC-DCE (Documental Management - Diagnostic Center ERP) per la gestione di tutti i documenti elaborati durante i processi core aziendali di tipo sanitario (Prenotazione, Accettazione e Refertazione). La soluzione DOC-DCE è Full WEB, facilmente installabile sui sistemi hardware di cui il centro è dotato e già predisposta per una integrazione con il Software di gestione aziendale. Distribuita da INFOWARE la soluzione, implementata nell’ambito dei SISTEMI INTEGRATI – SISTEMI DI GESTIONE DOCUMENTALE,
permetterà alla Diagnostica Nobiliore di elevare il livello di efficienza dei propri servizi con processi più agevoli, recupero di documenti firmati più veloce e gestibile anche in modo remotizzato in TeleDocumentazione. Basata su architettura MS-IIS e sviluppata in ASP/HTML5 permette la pubblicazione dei documenti in HTTPS e ha una gestione degli accessi altamente sicura via TOKEN inviato al paziente sul suo cellulare via SMS.
Risultati ottenuti:
La soluzione è attiva ed utilizzata nel centro con ottimi miglioramenti nel flusso dei processi integrati.
Sostegno Finanziario Ottenuto: Euro 13.817,72